Scampi alla busara

Ricetta tipica triestina, che si trova comunemente anche in Croazia e coloro che hanno avuto modo di passare le loro vacanze nelle coste croate, ben lo sanno.

Ne esistono svariate versioni, questa è la mia.

Ho in una padella di coccio prevista di coperchio, messo a rosolare un trito di aglio e prezzemolo, ho poi unito gli scampi, li ho rosolati per bene, cospargendoli di paprika dolce,

Ho sfumato con il vino banco ed ad alcol evaporato, ho unito abbondante pomodoro privato di pelle e parte di semi interni e poco peperoncino.

Ho cotto una ventina di minuti ed ho servito.

A dire il vero mi è stato impedito, per cui sono tornato in cucina, ho tolto dalla zuppa gli scampi e ho messo in padella degli spaghetti.

Li ho portati a cottura lasciando che assorbissero il sugo, ho rimesso in padella gli scampi, ho rigirato per bene e stavolta finalmente ho servito.

1 thoughts on “Scampi alla busara

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.