Carbonara di asparagi

Ho eliminato il guanciale e l’ho sostituito con gli asparagi.

Non una grande idea, ma un ottimo risultato si.

Ho scaldato una padella. l’ho velata di olio evo e vi ho rosolato gli asparagi, mondati lavati e tagliati obliquamente.

Dopo cinque minuti ho sfumato con vino bianco che ho lasciato evaporare perfettamente e aiutandomi con poca acqua, ho portato gli asparagi a giusta cottura..

Li ho lasciati raffreddare, ho unito l’uovo, uno a commensale , e un dito di acqua effervescente naturale per ogni uovo . E poi ho rotto le uova amalgamando bene il tutto.

Ho scolato la pasta al dente, l’ho messa nella padella con la mia salsa e su fiamma bassa, ho iniziato a incorporare abbondante parmigiano, e una generosa dose di pepe, facendola saltare per amalgamare aria ed ingredienti, fino ad ottenere la giusta cremosità.

La foto non rende giustizia alla bellezza del piatto, e nemmeno alla sua cremosità, ma credetemi era buonissima e soprattutto cremosissima.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.