Scarpaccia

Un modo simpatico per chiamare una focaccia, bassa leggermente croccante e arricchita di verdure, per lo più zucchine come in questo caso, ma carote, porri, e tante altre spesso sostituiscono o vanno in aggiunta alle zucchine.

Io l’ho preparata con della farina integrale, ma se preferite un prodotto ” tradizionale” usate della 00 o della manitoba.

Sarà buona comunque e sicuramente più fedele alla tradizionale.

Ho sciolto in poca acqua circa 5 grammi di lievito di birra, ho unito 400 grammi di farina, 8 grammi di sale ( forse 10) e due cucchiai di olio evo.

Ho aggiunto tre zucchine tagliate precedentemente a rondelle e saltate in padella in un filo d’olio insieme a un piccolo porro e naturalmente fatte raffreddare e ho poi man mano aggiunto 350 grammi di acqua a temperatura ambiente.

Ho lavorato brevemente l’impasto con una spatola per amalgamare il tutto.

Ho posto su una teglia della carta da forno, l’ho unta d’olio e poi ho versato il mio impasto livellandolo con una spatola. Ho velato la superficie versando con un cucchiaino una miscela di acqua e olio, mezza tazzina da caffè e poi ho posto in forno a 190 gradi per una mezz’ora scarsa.

Mi raccomando, controllate il tempo ogni forno fa a se e inoltre considerando che parliamo di un impasto molto umido i tempi possono variare.

Dopo averla tolta dalla teglia, l’ho posta su una gratella a raffreddare prima di gustarla.

Come avrete intuito, l’impasto non va fatto lievitare. Se non lo avevate intuito ve l’ho detto. Per cui………………….

1 thoughts on “Scarpaccia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.